1.6 L'ABC di invecchiare bene

1.6.1 Come affrontare l'invecchiamento

Passaggio 1: abbi cura di te

Mangia sano, perché il tuo corpo assorbe meno nutrienti quando sei più grande. Mangia molta frutta e verdura e prendi integratori, in particolare vitamina D e calcio.

Esercizio: il tessuto muscolare può diventare meno flessibile e con l'età si perde densità ossea. L'esercizio fisico può aiutare a prevenire questo problema, iniziare in modo leggero, non esagerare e chiedere il parere di un medico se si sta iniziando un nuovo regime di allenamento, fare una passeggiata di 30 minuti all'aperto è fantastico.

Esercita la tua mente - "usalo o perdilo", può prevenire il declino cognitivo, fare sudoku, cruciverba, giocare a carte, leggere, imparare cose nuove.

Socializza: circondati di amici, gli umani sono animali sociali e prosperano in queste situazioni. Unisciti a un club del libro, a un circolo di lavoro a maglia, gioca a bingo, a bridge. Se non sei grande con le persone, prendi un animale domestico.

Mantieni il controllo della tua salute, visita un medico per uno screening di routine come mammografia, prostata, colesterolo, pressione sanguigna, esame della vista, test dell'udito.

Inoltre, non è una cattiva idea dare un'occhiata più da vicino al tuo albero genealogico, per vedere se c'è una storia di malattie come malattie cardiache o tumori contro cui puoi prendere misure preventive.

 doctor

Source:123rf.com

Passaggio 2: coltivare la bellezza interiore

Quindi, cosa succede se il tuo aspetto inizia a svanire, lascia che la tua bellezza interiore risplenda.

Continua a imparare e crescere

Mantieni il tuo entusiasmo e curiosità

Mantieni una mente aperta, sii aperto al cambiamento, sii creativo

Divertiti, RIDI!

 elders dancing

Source: Dribble

Passaggio 3: pensiero positivo

Gli anziani devono sviluppare una visione positiva della vita. Non fissarti sull'invecchiare, ma vivere la vita al massimo. Ricorda di pensare a tutte le grandi cose che possono fare come trascorrere del tempo con i nipoti, scrivere le tue memorie o persino viaggiare.


 

Source: VectorStock

Passaggio 4: recita la tua età e accetta di invecchiare con grazia

Impara ad accettare che invecchierai, è inevitabile, invecchierai con grazia. La negazione non funzionerà.

Perdi il parrucchino o pettinati, non comprare quella nuova auto sportiva di crisi di mezza età, non mollare il tuo coniuge per qualcuno che ha la metà dei tuoi anni, o cercare di infilarti in vestiti pensati per adolescenti, sembrerai solo sciocco.

Smetti di ossessionarti, più diventi consapevole di invecchiare, più le altre persone se ne accorgeranno.